News

IL pozzo nel quale cerchiamo contiene dell'acqua?

Consueto appuntamento con il Gruppo imprese sinergiche presso Centro Congressi Unione Industriale Torino . Giorgio Mussa parla della sua esperienza a Cornaredo, dove quale agente immobiliare scelto tra i migliori 50 d'Italia ha partecipato a un progetto di grande valore sociale e morale (trovate altre info nella news precedente di settimana scorsa).

Dopo è arrivato il momento della pillola filofofica di Giacomo Farinetti: "Non lamentarti se il pozzo è secco forse stai cercando in un posto dove non l'acqua non c'è" . Ossia ogni imprenditore deve avere la capacità di cercare le opportunità dove realmente vi siano e al momento giusto.
Successivamente Valerio Visconti (Azienda Agricola Visconti) ha annunciato che stanno preparando un evento fine aprile) per ospitare tutti gli associati Gis presso la loro azienda, una realtà in crescita per quel che riguarda il comparto alimentare, con consegna direttamente a casa per le zone di Torino e prima cintura. Mario Ferrero, oggi siamo un po' la famiglia, lui ha un proprio progetto, in ogni zona di Torino esistono delle persone che hanno del disagio, ogni condominio va pulito l'idea sarebbe quella di prendere le persone disagiate e insegnarle a lavorare e farle lavorare nella pulizia dei propri spazi.
Giorgio Casale riflette sul concetto di che cosa sono o meglio cosa sarò:" ho cambiato società sono all'interno di una società di engineering human resource manager, è importante prendere coscienza di cosa siamo più che quello che saremo, in realtà mi sono accorto che per costruire un palazzo devo chiamare un sacco di professionisti, quindi posso fare (anzi sto già facendo) il gestore delle risorse umane. Enzo Franco ci parla dell'affidabilità, specie di società e brand riconosciuti con cui si può andare tranquilli. Francesca Lillo, interior designer, sta portando avanti un progetto nel quale mettere case in affitto un con una modalità per pubblicare annunci mettendo in grande risalto l'alloggio. In conclude Sandro Bertagna :" Cosa apprezzo del GIS? Avere un pool di persone di cui ci si può davvero fidare".


SIAMO TUTTI SEMI

Ultimo incontro al Gruppo imprese sinergiche . Questa volta iniziamo con la presentazione del Promo Video Gis.... (Per chi volesse può vederlo a questo link cliccaci sopra... 

Dopo come di consueto la pillola filosofica di Giacomo Farinetti "Se la vita ci sotterra ricordiamole che siamo un seme". Nel senso ognuno di noi pur nelle difficoltà può sempre trovare un appiglio al quale aggrapparsi per trasformare un problema in una soluzione. Successivamente si è presentato l'imprenditore Gabriele Neirotti, proprietario dell'Officina Auto Service in via Santhià a Torino, con oltre 50 anni di storia. Al Gis non ci facciamo mancare nulla e così anche il buon gelato di Giovanni Stella (La bottega del gelato a Casalborgone) vincitore di diversi premi.

Dopo è stato il turno di Mario Ferrero, Ceo e Proprietario di Emme2 - L'impresa di Pulizie Civili e Industriali che ci ha spiegato come l'acronimo della sua attività derivi dal fatto che sono stati lui e sua madre ad avere questa idea e renderla possibile.




Dopo è toccato al Financial Planner Sandro Bertagna che ci ha spiegato in che cosa consista il suo lavoro ossia offrire consulenza su tutto ciò che può richiedere una pianificazione finanziaria dalla gestione dei rischi, ai problemi di investimento finanche alla pianificazione della pensione per evitare di avere brutte sorprese insomma. Lui in pratica detta le linee e questa consulenza si esplica attraverso Banca Generali, lui da consigli e la banca li applica.

In questa occasione era presente anche il Dott. Massimo Suppo,  fondatore della Clinica Clios  che si occupa di fornire appoggio alla salute delle persone, il Dott. che ha elogiato la voglia di far rete:"Qua la cosa belle è che si imparano cose che da altre parti non si imparano". e Si creano sinergie ad esempio tra una clinica e un fornitore. In fine ci è venuta a trovare Elke De Jacobis, EDJ Promotion srl di Nichelino. Un'agenzia che ha iniziato a occuparsi di Marketing dal 1995, un marketing di natura più operativa in origine... Da 6 anni però è cambiato il modo di fare acquisti, ha iniziato ad approdare nel mondo del telemarketing, per imprese B2B, sviluppando un sistema di E-commerce a livello nazionale. Ancora una volta la mattinata al Centro Congressi Unione Industriale Torino è stata molto proficua... 


Contestualmente a ciò abbiamo anche dato il BENVENUTO alla nuova socia Sig.ra Maria Rosa Gervasi del Centro Estetico  Il Paradiso del Benessere di Moncalieri (Torino).

La pillola dell'imprevisto!


#Pastiglia #ECM #Formazione #AssicurazioniAutoLungoTermine#CyberRisk

Classica riunione del Gis (Gruppo Imprese Sinergiche) presso Centro Congressi Unione Industriale Torino . Questa volta non lasciamo fuori le buone vecchie abitudini e iniziamo dalla massima del VicePresidente Gis, Sir. Giacomo Farinetti: "Cosa c'è nelle vita dell'imprenditore, nella giornata dell'imprenditore.... a volte c'è un imprevisto (come vederlo arrivare con una pillola vera in mano...)". Dobbiamo prepararci all'imprevisto, diciamo essere "duttili" ad ogni evenienza specie in ambito professionale. 

Dopo di lui l'altro VicePresidente, nonché fondatore del Gis, Vincenzo Lepore ci ha parlato dell'evento presso la sua clinica (Dental VED) in via Francesco Cigna 13 a Torino, del 27 marzo (h 16.00-22.00) in cui si parlerà della nuova tecnologia in ambito di Odontoiatria Estetica (Invisalign). Tutti i partecipanti saranno invitati a fare un'impronta digitale GRATUITA per avere una visione di come potrebbe diventare la propria bocca.

Subito dopo abbiamo spiegato che cos'è una referenza Gis? E' il modo in cui all'interno della nostra Associazione, prendiamo nota degli scambi commerciali tra associato e associato, o tra associato e "cliente" segnalato da altro associato. Un modo per vedere su carta quanto siamo stati attivi.
Dopo di che è stato il turno della Sig.ra Maria Rosa Gervasi proprietaria del centro estetico Il Paradiso del Benessere (Moncalieri), dove da poco hanno introdotto una particolare trucco semi permanente, e dove tra l'altro per i nuovi clienti vi sono dei Trattamenti gratuiti per testarne la professionalità.

La parola è passata a Pietro Vergani Ceo di Euroservizi Srl, un'azienda che si occupa di cleaning professional offrendo anche consulenza per tutto ciò che riguarda la pulizia aziendale. Vergani ci ha parlato della "sinergia" nascente con l'associato Massimo Suppo per la creazione di corsi di formazione con crediti universitari. Inoltre insieme a Vincenzo Lepore stanno ideando una sinergia per dei corsi "Assistente alla poltrona" dato che la normativa in materia sta cambiando e ci vorranno altri requisiti per poter svolgere quella professionalità. In pratica si farà il corso formativo presso l'EuroServizi e il tirocinio pratico presso la Dentalved, cosa che permetterà al corsista di ricevere un attestato formativo idoneo alla professione.

Dopo è stato di nuovo il turno di Giacomo Farinetti, che ci ha illustrato le novità di Unipol Sai: da qualche settimana l'azienda entra nel mondo del noleggio a lungo termine e quindi assicurano auto per noleggi a lunga gittata. Insomma una nuova importante sfida per la UnipolSai Assicurazioni.

Una giornata davvero ricca di contenuti, un altro associato, Giorgio Mussa RE/MAX Brothers ci ha annunciato che andrà a Pisa poiché è stato scelto tra i migliori 50 agenti, in un importante progetto per aiutare bambini progetto voluto da Paul Newman. I migliori agenti d'Italia faranno formazione.

In fine Roberto Russo esperto in consulenza e brokeraggio. Ci ha parlato di Cyber risk, pirateria informatica, nel 2017 sono ben 500 miliardi di dollari nel mondo derivanti da frodi on line (dati ufficiali Clusit - l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), proprio in tal ottica è stata creata una norma, in vigore entro 25 maggio 2018, per la quale ogni azienda dovrà avere un responsabile per la protezione dei dati. O si "forma" un dipendente interno o si prende un consulente esterno. Dove interviene la parte assicurativa, intanto per coprire chi è il responsabile della protezione dei dati, deve essere tutelato se qualcuno con un atto di pirateria porta danni all'azienda che lui rappresenta. Insomma una riunione, come avete visto davvero ricca di contenuti e spunti interessanti...


Al Gis si giocherà a zona



Consueto appuntamento del Gruppo imprese sinergiche il giovedì mattina presso Centro Congressi Unione Industriale Torino . Come d'abitudine la massima di Sir. Giacomo Farinetti:" Colui che bussa anche quando la porta è aperta fa la differenza". Ossia la buona pratica di bussare quando si va a trovare un qualcuno (il cliente) è sempre un carattere che contraddistingue il vero professionista. Dobbiamo ricordarci di bussare, o meglio di valutare ogni cosa anche quando il cliente è già acquisito.

Nella prima seduta di marzo il Vicepresidente Vincenzo Lepore ci ha messi al corrente di un'importante novità tecnico-tattica che riguarderà le future riunioni della nostra associazione, infatti possiamo dire che il Gis d'ora in poi GIOCHERA' A ZONA... Ossia si creeranno dei tavoli di interessi comuni ( non è detto che la categoria merceologica sia per forza simile poiché esiste complementarietà anche in settori opposti) con un moderatore per alimentarsi a vicenda e studiare nuove collaborazioni, dove ognuno metterà delle idee. Il tutor o mediatore chiederà ad ogni partecipante quali siano i suoi clienti, in modo che se ci fosse una conoscenza utile o spendibile per quel tipo di business la si metterà a disposizione del socio.



Dopo è stato il turno di uno degli ospiti della mattinata, Valeria Pia , agente (GEDI Gruppo Editoriale S.p.A) esperta in comunicazione a 360°, che ci ha illustrato quanto e come sia cambiato, il modo di fare pubblicità sulla grande parte dei media con le possibilità che la rete ha offerto a livello di scelta e definizione del target. Infatti una delle agenzie con le quali collabora la Manzoni spa , l'agenzia che vende gli spazi pubblicitari sulla Stampa, ha elaborato un apposito software proprio per centrare appieno il tipo di clientela che l'inserzionista desidera. Insomma un abito a misura d'azienda. A seguire altri ospiti che hanno come d'abitudine presentato la loro azienda e hanno iniziato a comprendere alcuni dei valori umani e imprenditoriale che il Gruppo imprese sinergiche porta avanti da quando è nato.... 

Il mondo del lavoro, consigli utili


#ConsulenzaSulMondoDelLavoro #BustePaga #SicurezzaSulLavoro#CuraDellaPersona #Lyoness

Nell'ultimo incontro del Gruppo imprese sinergiche come sempre molte tematiche legate al complesso mondo del lavoro e alla sua organizzazione. 
Dalla sicurezza un must sempre più importante per le aziende grazie all'intervento dell'ospite l'Ing. Emiliano Tarasco, che ci ha aggiornato sui rischi da tenere presente quando abbiamo dei dipendenti che lavorano nella nostra azienda, ma anche semplicemente quando invitiamo ad esempio un antennista a fare un lavoro in casa nostra poiché la responsabilità della sua incolumità è nostra.

Sempre in ambito lavorativo, l'Avvocatessa Anna Boccardo di (Studio Sistema Srl) dell'associato Enzo Franco , ci ha offerto un vero e proprio vademecum su come si redigono le buste paga, e ha anche illustrato come Studio Sistema abbia ricevuto il mese scorso uno speciale accreditamento ministeriale per essere parte attiva tra domanda e offerta, per una gestione totale del rapporto tra chi cerca lavoro e chi lo offre. Altra importante novità sempre derivante da questo accreditamento ministeriale è la possibilità attraverso Studio Sistema di attivare tirocini formativi in soli tre/quattro giorni lavorativi. Ma c'è stato spazio anche per la special card "Lyoness", rappresentata da Claudio Genovese, un modo semplice di avere sconti e offerte speciali in diversi settori. Abbiamo parlato anche di Cura della persona e molto altro, insomma per chi non c'era si è perso un qualcosa d'importante

Storie da Gis 

L'altro il mio valore..... 

#StorieDaGis  #AltroMioValore #Locazione

  L'altro il mio valore, uno dei mantra del Gis. 

Enzo Franco e Vito Falcetta si sono incontrati al Gis alcuni anni fa, la nostra Associazione non prevede come altre l'unicità merceologica o professionale dei suoi associati, ossia vi sono o vi possono essere soci che svolgono lo stesso lavoro o hanno attività "simili". Come in realtà è accaduto in questo caso: Franco e Falcetta entrambi commercialisti, entrambi con dei propri avviati studi operanti in Torino, si sono conosciuti al Gis e hanno iniziato a vedere quella che poteva sembrare una competizione o comunque una sovrapposizione di possibili business come un'opportunità di crescita dapprima culturale e umana e poi in senso strettamente professionale. E così ora Falcetta è entrato a far parte di Studio Sistema Srl del fondatore Enzo Franco. Questa è una delle tante storie da Gis, un tratto distintivo che, a volte anche con fatica, cerchiamo di portare avanti negli incontri del giovedì mattina presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale Torino .

Nell'ultimo incontro del 8 Febbraio 2018 abbiamo anche parlato , grazie all'Avv. Enrica Casale, del problema della locazione senza registrazione del contratto, poiché una nuova sentenza della cassazione annulla la precedente... Insomma al Gis si condividono informazioni utili non solo per fare business ma anche per evitare spiacevoli sorprese in diversi ambiti.... 

Il Gis all'OsteoCLinic di Rivoli 

Evento la Tana del Lupo

Giovedì 27 ottobre 2017 è andata in scena un'altra tappa fondamentale delle iniziative "La Tana del Lupo", questa volta il Gis era ospite del socio il Dott. Massimo Suppo e della sua neonata clinica osteopata-riabilitativa OsteoClinic di Rivoli. In un atmosfera altamente professionale il corpus di medici ci ha mostrato le peculiarità della clinica, sottolineando come le terapie, gli interventi riabilitativi e tutto quanto venga svolto all'OsteClinic sia volto a ideare un percorso singolare e per certi versi irripetibile per ogni singolo paziente. Proprio in tal senso la loro filosofia si basa sul concetto chiave di "Unità della persona" stante ad indicare la "fusione" tra umanità e individualità. Una serata importante che si è conclusa con il delizioso light-dinner (apericena) del "maestro" Paolo Trucco. 

Siamo tornati, 14 settembre 2017


#casa #attonotarile #dprsicurezza. 

Mattinata molto intensa al Gis, il ritorno dopo la pausa d'agosto è stata propizia. E poi qualcuno osa pensare che le vacanze non facciano davvero bene.  Ogni socio ha affrontato una sua tematica, sul filo conduttore delle norme. Spunti davvero interessanti su alcune novità legislative che riguardano l'acquisto degli immobili, gli obblighi dei notai, oppure sulla sicurezza dei dati personali e molto altro. Chi non c'era si è perso, un importante momento di crescita e cultura. 

Gli incontri del Gis riprenderanno dopo le vacanze estive

Il GIS augura a tutti i visatori del sito delle splendide vacanze rigeneranti... Ogni grande risultato arriva dopo un periodo di distacco materiale dalle cose che più ci stressano. E' dimostrato che andare in vacanza rende gli uomini mediamente più ricchi!! In tutti i sensi!


Questa sera giovedì 27 Luglio 2017 non perdetevi il consueto appuntamento con la Tana del Lupo, la speciale iniziativa del Gis, per conoscere meglio i soci e le loro attività, ma anche per coinvolgere nuovi professionisti nella nostra grande "famiglia" imprenditoriale torinese. 

Non mancate!!! Siamo in Via Milano 11/b dalle 19.45 alle 21.00, alla pasticceria "Il Gusto Giusto"